White List Antimafia Prefettura
WHITE LIST ANTIMAFIA PREFETTURA
Il CAF Patronato IHS di Catania ha esperienza pluriennale nella consulenza ed assistenza ai fini dell'iscrizione delle società nella White List Antimafia della Prefettura.
​
Le stazioni appaltanti devono acquisire la comunicazione e l'informazione antimafia mediante la consultazione alla white list, ai fini della stipula, dell'approvazione o dell'autorizzazione di contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubblici aventi ad oggetto le attività nei settori sensibili.
​
L'iscrizione nella White List è riservata agli operatori economici che hanno una sede nello Stato (sia essa legale o secondaria con rappresentanza stabile ai sensi dell'art. 2508 C.C.), nonché alle imprese "straniere", cioè prive di una sede secondaria con rappresentanza stabile in Italia.
​
L'iscrizione è subordinata alla preventiva verifica, da parte della Prefettura, che gli operatori economici richiedenti non siano "soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa", analogamente a quanto previsto per il rilascio dell'informazione antimafia liberatoria: a) assenza delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto elencate all'art. 67 del D. Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 (Codice Antimafia);
b) assenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiose, desunte dal ventaglio di fattispecie elencate dall'art. 84, comma 4, e 91, comma 6, medesimo D. Lgs. 159/2011.
L'iscrizione nella white list, avente natura esclusivamente volontaria, ha validità per un periodo di dodici mesi a decorrere dalla data in cui è stato adottato il provvedimento che lo dispone. L'iscrizione negli elenchi è equipollente al rilascio dell'informazione antimafia liberatoria per lo svolgimento delle attività per cui essa è conseguita.
L'impresa comunica alla Prefettura, almeno trenta giorni prima della data di scadenza della validità dell'iscrizione, l'interesse a permanere nell'elenco. L'impresa può richiedere di permanere nell'elenco anche per settori di attività ulteriori o diversi.
Possono chiedere l'iscrizione nella lista le società esercenti le seguenti attività:
-
trasporto di materiale a discarica per conto terzi;
-
trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto terzi;
-
estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
-
confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
-
noli a freddo di macchinari;
-
fornitura di ferro lavorato;
-
noli a caldo;
-
autotrasporto per conto terzi;
-
guardiania ai cantieri;
-
attività previste da ordinanze emanate ai sensi dell’art. 5-bis comma 2-bis, del D.L. n. 74/2012 (ricostruzione delle località colpite dal sisma del 20 e 29 maggio 2012).
​
Vienici a trovare in Catania, Via Padova n. 69, telefona al n. 095 8164325 o al 334 2540518 oppure invia una mail all’indirizzo cafpatronatoihs@gmail.com. Saremo felici di aiutarti.